Sviluppo della Comunicazione e Proattività nella Vendita – Senigallia, 23/04/24, ore 9.30-17.30

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Obiettivi del Corso:

  • Le Tecniche di Vendita, così come accade per qualsiasi tipo di competenza basata sullo studio dei comportamenti umani, si modificano e si adattano al mutamento degli scenari in cui vengono applicate.
  •  Il proliferare di mezzi di comunicazione di massa da cui i compratori, privati o aziendali, possono attingere informazioni sempre più dettagliate in un determinato mercato, aumenta il grado di consapevolezza critica e di aspettativa degli stessi nei confronti dei prodotti/servizi disponibili.
  •  Imparare le metodologie di comunicazione, i nostri stili di interazione col cliente e le tecniche psicologiche di vendita, facilitano questo processo.
  •  Il percorso mira a facilitare la comprensione dell’importanza della comunicazione interpersonale nella creazione di una relazione di reciproca soddisfazione con il cliente e quindi per il successo dell’azienda.
  •  Come imparare a gestire le aspettative dei gestori e clienti e superarle (BtoB, BtoC).
  •  Il percorso formativo si pone come obiettivo anche quello di aiutare gli operativi a sviluppare proattività verso il cliente, segno di professionalità e non di invadenza, fondamentale per la buona riuscita delle vendite.

Programma

L’importanza della relazione con il gestore e cliente:

  • Tecniche di accoglienza
  • Il cliente al centro del processo di vendita
  • Conoscere il cliente e le sue necessità
  • Conoscere il prodotto/servizio nello specifico
  • L’importanza del “Total Selling”
  • Tecniche di vendita “a caldo”: upselling e crosselling

Stili negoziali

  • Analisi di situazioni vissute nel quotidiano (esperienze)
  • Interazioni e role-playing

Docente

Simona Calzolari

Laureata in Psicologia del lavoro e delle Organizzazioni a Padova. Ha seguito il master Formazione Formatori all’Ismo Milano e l’MBA Profingest a Bologna è coach ICF Global e trainer in Mindfulness- based stress reduction, (AIM-Milano).
Dal 1995 al 1999 lavora al Ctc di Bologna coordinando l’area risorse umane, marketing e comunicazione. Nel 1999 diventa la Responsabile della formazione in Ferrari S.p.A., seguendo in particolare la formazione e la comunicazione interna a sostegno del processo di integrazione e differenziazione organizzativa a seguito dell’acquisizione da parte di Ferrari di Maserati. Dal 2001 al 2008 ha lavorato in Ferretti S.p.A. dapprima come Responsabile della formazione poi anche della Corporate Academy.
Dal 2008 opera come consulente, formatore e coach, collaborando continuativamente con scuole di formazione, società di consulenza, aziende ed enti pubblici. Assessor per gli strumenti DISC (Persolog) MBTI (Myers–Briggs Type Indicator), LVT- Leadership vital sign (six second).

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